24 novembre 2011

Per incominciare...

Caro Angelino, domani è il tuo 130° compleanno (sei nato il 25 novembre 1881), e voglio farti un regalo: un nuovo blog.
Sono fiero di essere bergamasco, cristiano e sacerdote come te. E ritengo un gran dono essere venuto qui in Bulgaria, come te. (Spero però di non diventare vescovo e papa, come te... deve essere una bella croce da portare!). E ti chiedo, aiutami ad essere un po' santo come te: nella pazienza, nell'obbedienza e nella pace!


Il decennio che mons. Angelo Giuseppe Roncalli (futuro papa Giovanni XXIII) trascorse in Bulgaria, come Visitatore Apostolico prima, e Delegato Apostolico poi, è senza dubbio un periodo molto ricco e denso di avvenimenti, incontri, pensieri. Un decennio che ha lasciato un segno incancellabile sia in questa terra bulgara e nelle sue comunità cristiane, sia nell'anima del novello vescovo bergamasco, catapultato (e quasi dimenticato) da Roma in questo paese.
In questo nuovo blog desideriamo, pian pianino, raccogliere le notizie, le foto, le parole di quei giorni ormai lontani. Per fare un po' di storia, ma soprattutto per ritrovare i semi e i segni di santità lasciati dal passaggio del beato Roncalli.

Per incominciare mi sembra opportuno consigliare alla lettura e allo studio alcuni testi (non molti, per la verità).



Per chi fosse a digiuno sulla vita del Beato papa Giovanni XXIII, consiglio Giovanni XXIII : Biografia ufficiale a cura della diocesi di Bergamo, a cura di M. Begnini e G. Zanchi, Edizioni San Paolo 2000. E' ancora in commercio e costa circa 25,00 €.
Venendo al nostro periodo, l'unico studio approfondito che mi risulta è il lavoro di Francesca Della Salda
Obbedienza e pace: il vescovo A.G. Roncalli fra Sofia e Roma, 1925-1934, Marietti, Genova 1989. Sono circa 300 pagine, ma danno uno sguardo sintetico alla presenza e all'opera di mons. Roncalli in Bulgaria. Penso che sia fondamentale leggerlo, anche se alcune questioni sono trattate in maniera generale e necessitano di ulteriori studi e approfondimenti.
Non è in commercio (anche se via internet sono riuscito comunque a ricuperarne una copia), ma penso che in qualche buona bibliteca si trovi.


Accanto a questo, per i palati un po' più fini, consiglio la lettura di un curioso testo, di cui la parte più interessante sono le note a piè pagina, e cioè Giovanni XXIII - Tener da conto. Agendine di Bulgaria 1925-1934, a cura di M. Faggioli, Bologna 2008. E' un testo un po' caro (sui 50,00 €) e anche un po' arido (in pratica è il registro delle entrate e delle spese personale del vescovo bergamasco), ma molto interessante.


Bene. Per cominciare penso che basti questo. Buona lettura!


PS: questo non è un blog "devozionale". E' invece uno spazio storico, di ricerca e di raccolta di testimonianze. Delle quali certamente anche la spiritualità è chiamata a nutrirsi.

Nessun commento:

Posta un commento