30 novembre 2011

30/08/1925 - Lettera di mons. A. G. Roncalli a mons. D. Theelen

Mons. Damian Theelen cp
Vescovo di Nicopoli dal 1915 al 1946
Ill.mo Rev.mo Mons. Damiano Theelen
Vescovo di Nicopoli (Rusciuk).


Sofia – Rue Liouline, 3
30 agosto 1925

Eccellenza. Ho ricevuto la sua del 24. Innanzitutto il p. Stefano Kurtev mi fa dirle che furono dati ordini per il rilascio libero alla Dogana – con Istruzioni N° 17551 e N° 17553 del 27 agosto – degli arredi di chiesa e libri destinati per V. E. Converrà che li faccia ritirare alla Dogana il più presto possibile per non dover <pagare> la tassa di deposito. Debbo confermarle che il p. Kurtev ha trovate le migliori disposizioni negli impiegati e crede che se Ella avesse domandato senz’altro la esenzione da ogni diritto di dogana, trattandosi di arredi di chiesa, avrebbero concesso.

Sono anche contento che le mie dichiarazioni abbiano rettificate le impressioni dei suoi Padri a proposito dell’avvenire della loro Missione. Lavorino, lavorino con lo zelo consueto e la loro vecchiaia sarà allietata dalla visione della grande messe. Poco deve importare se a godere di questa messe saranno chiamati altri Passionisti d’Olanda o d’Italia o d’altrove, oppure nuovi operai che saranno poi gli stessi che loro avranno cercato di presentare alla Chiesa perché li educhi all’apostolato. Dobbiamo pur convincerci che la S. Sede deve esperire tutte le prove per dare alla Bulgaria un clero secolare <Bulgaro> e non deve essere detto impossibile qui ciò che è possibilissimo in Cina ed in Africa.
I PP. Passionisti hanno tutto da guadagnare mostrandosi molto disinteressati in questa parte, anzi molto contenti di trovare buoni piccoli soggetti che a suo tempo - se e quando e come verranno le Superiori Istruzioni - possano essere educati in un apposito Seminario che alla S. Sede piacesse di aprire per il clero secolare Bulgaro.
Egualmente deve dirsi per il caso Raeff. Non siamo ancora al fatto compiuto, e bisogna pregare assai assai perché si riesca sino alla fine felicemente. Sta bene però si sappia – se la cosa riesce bene – che i PP. Passionisti sono i primi a goderne, senza menarne vanto come di una vittoria, ma in quella forma quieta e sincera che farà dire a tutti, anche a quelli che sono poco disposti a crederlo, che in verità tutto ciò che i PP. Passionisti hanno fatto e sofferto in questa lunga vertenza non era ispirato da preoccupazioni di mantenere posti o altro, ma da zelo ardente e puro per il bene, per la Chiesa, per le anime.
Ieri don Carlo mi ha scritto una nuova buonissima lettera, fra l’altro mostrandosi riconoscente alla bontà di V. E. che manderà il perdono a tutti i famosi congiurati di Beleni.
Le dirò, Eccellenza, che la prontezza della sua risposta all’atto di scioglimento della BORBA di Beleni mi ha singolarmente edificato, perché a dir vero le premesse contenute nel testo di quell’atto non mi avevano pienamente soddisfatto almeno quanto alla forma. Anch’io credo per altro che facciamo bene a lasciar correre sulle imperfezioni di forma purchè il risultato finale sia buono.
Ho ricevuto dopo più lungo giro anche la sua lettera da Andze!. Non occorre che le dica come essa non mi serve che come documento: perché mi era bastata la sua conversazione per convincermi della lealtà e giustezza delle sue intenzioni quante volte le occorse di rivolgersi alla Legazione Francese. E continuiamo a farci coraggio, Monsignore. Tutto viene a suo tempo: le afflizioni e i conforti.
affezionatissimo nel Signore
+ Angelo Giuseppe Roncalli
arciv. Visit. Apostol.



Nota: l'originale è conservato a Roma in AGCP A 143, 13-5 (Archivio Generale della Congregazione dei Passionisti)

Nessun commento:

Posta un commento