30 novembre 2011

30/08/1925 - Lettera di mons. A. G. Roncalli a mons. D. Theelen

Mons. Damian Theelen cp
Vescovo di Nicopoli dal 1915 al 1946
Ill.mo Rev.mo Mons. Damiano Theelen
Vescovo di Nicopoli (Rusciuk).


Sofia – Rue Liouline, 3
30 agosto 1925

Eccellenza. Ho ricevuto la sua del 24. Innanzitutto il p. Stefano Kurtev mi fa dirle che furono dati ordini per il rilascio libero alla Dogana – con Istruzioni N° 17551 e N° 17553 del 27 agosto – degli arredi di chiesa e libri destinati per V. E. Converrà che li faccia ritirare alla Dogana il più presto possibile per non dover <pagare> la tassa di deposito. Debbo confermarle che il p. Kurtev ha trovate le migliori disposizioni negli impiegati e crede che se Ella avesse domandato senz’altro la esenzione da ogni diritto di dogana, trattandosi di arredi di chiesa, avrebbero concesso.

28 novembre 2011

22/08/1925 - Lettera di mons. Roncalli a don Karl Raev

Don Karl Raev
parroco di Belene dal 1906 al 1920
M. R. Sac. CARLO RAEF = SVICHTOV.
Sofia, Rue Liouline, 13
22 agosto 1925

M. R. e caro don Carlo.
Ho ricevuto le sue lettere che hanno fatto un lungo giro per trovarmi. Insieme ho ricevute anche le lettere di S. E. Mons. Theelen. Le une e le altre mi hanno recato vero conforto, perché mi confermano nella felice impressione che io ebbi nel colloquio con lei a Svichtov il 5 corr.
            Penso che di giorno in giorno ella venga sempre più gustando la gioia della grazia del Signore che ha ritrovate di nuovo le vie del suo spirito. Il Signore la benedica e la conservi in questa calma che la aiuterà a condurre a termine l’opera della sua pacificazione interiore ed esteriore.           

26 novembre 2011

Partiamo da... Bardarski-Gheran

Bardarski-Gheran, agosto 1925. Da sinistra a destra:
p. Luigi Manuscev, don Kiril Kurtev, mons. Angelo Roncalli,
p. Metodi Karabenciov e dom Costantin Boschaerts.

Mi pare bello, all'inizio di questo nuovo blog, cominciare da Bardarski-Gheran, piccolo paese disperso nelle pianure della Bulgaria settentrionale, che appena qualche anno dopo accoglierà come parroco il futuro beato mons. Eugenio Bosilkov.
Cominciamo da qui con una fotografia (molto famosa tra noi Passionisti) che secondo me è uno dei più bei ricordi della presenza del beato Roncalli in Bulgaria, il quale appunto scrive che queste prime esperienze "mi resteranno nella memoria del cuore sin chè viva".
Questa foto fu scattata a Bardarski-Gheran nell'agosto del 1925, durante il passaggio del Visitatore Apostolico nella Diocesi di Nicopoli.
Molto bella, perchè sul carro con Roncalli ci sono due Passionisti, il futuro vescovo dei cattolici di rito orientale e un cappuccino, insieme ai ragazzi e gali adulti di Bardarski: una sintesi quasi completa della chiesa bulgara del tempo.

Pubblico poi qui due lettere inedite, con cui mons. Roncalli ringrazia p. Manuscev per l'invio di questa e altre foto.

24 novembre 2011

Per incominciare...

Caro Angelino, domani è il tuo 130° compleanno (sei nato il 25 novembre 1881), e voglio farti un regalo: un nuovo blog.
Sono fiero di essere bergamasco, cristiano e sacerdote come te. E ritengo un gran dono essere venuto qui in Bulgaria, come te. (Spero però di non diventare vescovo e papa, come te... deve essere una bella croce da portare!). E ti chiedo, aiutami ad essere un po' santo come te: nella pazienza, nell'obbedienza e nella pace!